PRIVACY POLICY DEL SITO WWW.AIOPMARCHE.IT

- Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per i dati trattati tramite il sito  -

 

La Associazione AIOP MARCHE, con sede Regionale e Provinciale in Civitanova Marche, Viale Dei Pini, 31, tel. 333/8100265, mail: info@aiopmarche.it (DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE), in persona del Presidente in carica pro tempore (in seguito, “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

 

INFORMATIVA GENERALE PER GLI ASSOCIATI AIOP MARCHE

I dati forniti e quelli che saranno forniti in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte della nostra Associazione, secondo quanto previsto dalla vigente normativa e nel rispetto dell’obbligo di riservatezza, con le modalità e per le finalità seguenti.

AIOP Marche tratta, laddove necessario per il perseguimento delle finalità di cui al punto 3, le seguenti informazioni degli Associati  AIOP Marche:

·         Ragione sociale, c.f. e/o partita iva

·         Indirizzo sede legale e operativa

·         Indirizzo pec ed e-mail aziendale

·         Nome, cognome, e-mail, telefono e dati di contatto dei referenti aziendali

·         Nominativi dei dipendenti e dei partecipanti agli eventi organizzati da  AIOP Marche

·         Quote associative e modalità di pagamento

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati sopra elencati servono a AIOP Marche per le seguenti ragioni:

a)      Gestione dei rapporti associativi, ivi comprese le comunicazioni di eventi organizzati da AIOP Nazionale e/o AIOP Marche. La base giuridica di tali trattamenti è l’art. 6, par. 1, lett. b) GDPR

b)      Gestione studio e indagini statistiche. La base giuridica di tali trattamenti è l’art. 6, par. 1, lett. b) GDPR

c)       Adempimento degli obblighi di legge, di regolamento o ad un ordine dell’Autorità cui AIOP Marche è tenuta in funzione dell’attività esercitata: quali adempimenti di natura fiscale, tributaria, contributiva e amministrativa. La base giuridica di tali trattamenti è l’art. 6, par. 1 lett. c) GDPR

d)      Esercizio dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di azione e/o difesa in giudizio

Modalità di trattamento

I dati raccolti verranno trattati in osservanza ai principi di liceità, trasparenza, correttezza, riservatezza, pertinenza e non eccedenza, sia avvalendosi di strumenti cartacei che elettronici, limitatamente alla realizzazione delle finalità per cui sono stati raccolti.

Al fine di conferire effettività ai principi sopra richiamati e, tenuto conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, il Titolare ha messo in atto le misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza del trattamento adeguato al rischio, sì come richiesto dall’art. 32 del Regolamento.

Natura del conferimento dei dati

Ai sensi di cui all’art. 13 comma 2 par. e), con l’intento di garantire un trattamento corretto e trasparente e ferma la Sua autonomia, si rende noto che la comunicazione dei dati personali per le finalità sopra descritte è obbligatoria ed assurge a requisito necessario per la conclusione del contratto associativo, pertanto l’eventuale rifiuto a comunicare i dati personali a ciò funzionali potrà comportare l’impossibilità per il Titolare di dar corso alle prestazioni di cui al rapporto contrattuale associativo, nonché all’adempimento degli obblighi di legge connessi al trattamento stesso.

Categorie di soggetti cui sono comunicati i dati personali

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:

a)      a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di autorizzati al trattamento o, se del caso, a persone fisiche espressamente designate;

b)      a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti,  etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Queste terze parti possono trattare i dati personali solo nella misura necessaria per erogare i loro servizi. I nostri responsabili del trattamento dei dati hanno l'obbligo contrattuale di trattare tali informazioni con la massima riservatezza. L’elenco dei soggetti nominati responsabili del trattamento è conservato presso la sede del Titolare.

Senza la necessità di un espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 3 ai soggetti pubblici destinatari per legge, alle Autorità giudiziarie e a quelle di controllo, nonché a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per finalità istituzionali. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. Ogni comunicazione che non risponde alle suddette finalità sarà sottoposta a Suo consenso.

I Suoi dati non saranno diffusi.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati da Lei forniti saranno oggetto di conservazione per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per i quali sono stati forniti e, al raggiungimento di queste, saranno conservati per un periodo temporale di 10 anni. I dati personali potranno essere conservati per un tempo superiore ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento dei tempi di conservazione.

Trasferimento dati

I Suoi dati personali sono conservati in archivi cartacei informatici e telematici all’interno dello Spazio Economico Europeo, dunque AIOP Marche non effettua alcun trasferimento ad un Paese terzo o ad una organizzazione internazionale al di fuori della Unione Europea. Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud o di mutare l’ubicazione dei propri server in Paesi Extra UE nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono le garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR.

Ricorso all’Autorità di controllo

Lei avrà sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei dati personali).

Diritti degli interessati

Il Regolamento prevede e disciplina un elenco di diritti che fanno capo all’interessato e che Lei può esercitare in ogni momento. In particolare: Art. 15 – Diritto di accesso, Art. 16 – Diritto di rettifica, Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio), Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento, Art. 20 – Diritto alla portabilità, Art. 21 – Diritto di opposizione, Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a decisioni frutto di processi automatizzati.

Modalità di esercizio dei diritti

Laddove Lei intenda esercitare uno dei diritti elencati al punto 10, dovrà rivolgere la Sua richiesta direttamente al Titolare del trattamento, ai recapiti dallo stesso indicati al punto 1.

 

INVIO DI MESSAGGIO EMAIL

L’invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel corpo del messaggio.

Nessun dato derivante dal servizio di posta elettronica viene diffuso; i dati raccolti tramite l'invio di posta elettronica sono gestiti da dipendenti debitamente autorizzati al trattamento.

L’utente è completamente libero di inviare mail alla nostra Associazione per sollecitare l’invio di informazioni o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati solo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Siti Web e servizi di terze parti
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Modifiche a questa Policy
La Associazione AIOP MARCHE è da sempre
impegnata a rispettare i principi fondamentali della privacy e della protezione dei dati. Pertanto, le nostre informative privacy sono periodicamente riviste così da essere sempre aggiornate e conformi ai principi sulla protezione dei dati. Questa informativa potrà essere modificata in futuro al fine di tenere il passo con i nuovi sviluppi e, soprattutto, al fine di mantenere la conformità alla legislazione vigente (europea e nazionale). Eventuali modifiche che potremmo apportare alla nostra informativa saranno rese immediatamente note e pubblicate sul nostro sito istituzionale.

Ultimo aggiornamento: LUGLIO 2021